Qual è la differenza tra un dominio, un gruppo di lavoro e un gruppo home?
I domini, i gruppi di lavoro e i gruppi home rappresentano metodi diversi per l'organizzazione dei computer nelle reti. La differenza principale consiste nella modalità di gestione dei computer e delle altre risorse nella rete.I computer con Windows in una rete devono far parte di un gruppo di lavoro o un dominio. I computer con Windows in una rete domestica possono far parte anche di un gruppo home, ma non è necessario.
I computer in reti domestiche fanno in genere parte di un gruppo di lavoro e talvolta di un gruppo home, mentre i computer in reti aziendali fanno in genere parte di un dominio.
In un gruppo di lavoro:
· Tutti i computer sono peer. Nessuno di essi ha il controllo su un altro.
· In ogni computer è configurato un insieme di account utente. Per accedere a uno dei computer nel gruppo di lavoro, è necessario disporre di un account in tale computer.
· Sono in genere presenti non più di venti computer.
· Un gruppo di lavoro non è protetto tramite una password.
· Tutti i computer devono trovarsi nella stessa rete locale o subnet.
In un gruppo home:
· I computer presenti in una rete domestica devono appartenere a un gruppo di lavoro, ma possono appartenere anche a un gruppo home. Un gruppo home semplifica la condivisione di immagini, musica, video, documenti e stampanti con altri utenti in una rete domestica.
· Un gruppo home viene protetto tramite una password, ma questa deve essere digitata solo una volta, ovvero durante l'aggiunta del computer al gruppo home.
In un dominio:
· Uno o più computer sono server. Gli amministratori di rete utilizzano i server per controllare la sicurezza e le autorizzazioni per tutti i computer del dominio. Questo semplifica l'esecuzione di modifiche in quanto le modifiche vengono eseguite automaticamente in tutti i computer. Gli utenti di dominio devono specificare una password o altre credenziali ogni volta che accedono al dominio.
· Se si dispone di un account utente sul dominio, è possibile accedere a qualsiasi computer nel dominio senza un account specifico per tale computer.
· È in genere possibile apportare solo modifiche limitate alle impostazioni di un computer, in quanto gli amministratori di rete spesso desiderano garantire la coerenza tra computer.
· Un dominio può includere migliaia di computer.
· I computer possono trovarsi in reti locali diverse.
“Il vantaggio di un sistema con Server Di Dominio è quello di avere un notevole miglioramento della sicurezza informatica per l’intera azienda, quindi consentendo anche l’adeguamento ai requisiti di privacy previsti dalle apposite normative”
Se volete acquistare o avere un preventivo potete contattarci tramite il form mail che trovate su http://www.prcant.net